Dettaglio news

11 aprile 2019

SESAMO

SESAMO

Che cos'è?

SESAMO è il portale informatico dedicato alla salute, che consente ai cittadini maggiorenni iscritti all'anagrafe sanitaria della Regione di visualizzare la propria documentazione clinica prodotta da strutture sanitarie pubbliche, autorizzare strutture e professionisti alla visione della stessa ed accedere ai servizi sanitari di utilità.

Ai cittadini minorenni o soggetti a tutela è consentito l'accesso in delega.

Utilizzare SESAMO semplifica la vita e non incide sulle prestazioni sanitarie, che sono comunque sempre garantite dal Servizio Sanitario Regionale.

Per informazioni ed assistenza chiamare il numero 0434 223555
dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17.00
il sabato dalle 9:00 alle 12:00

torna su

Servizi fast

Si tratta di servizi sanitari ad accesso veloce, senza obbligo di autenticazione:

  • Verifica dei tempi di attesa in Pronto Soccorso
  • Scelta di un nuovo medico curante o pediatra
  • Verifica degli orari e dei recapiti di medici e pediatri
  • Ritiro di un referto
  • Prenotazione e verifica dei tempi di attesa di una prestazione
  • Annullamento di una prenotazione
  • Pagamento del ticket
  • Ricerca una farmacia aperta
  • Ricerca del foglietto illustrativo di un farmaco
torna su

Fascicolo Elettronico

L'accesso alla propria storia clinica è riservato e protetto ed è consentito previa autenticazione tramite Carta Regionale dei Servizi (attiva, utilizzando il lettore Smart Card), oppure tramite credenziali SPID.

La visibilità di documenti all'interno del fascicolo è condizionata al rilascio del consenso, che può essere espresso anche on line tramite SESAMO. Nel fascicolo sono resi visibili solo documenti firmati digitalmente dal professionista che li ha prodotti e rilasciati da strutture sanitarie pubbliche.

Accesso tramite Smart Card (CRS)

L'accesso tramite la Carta Regionale dei Servizi è possibile se si è in possesso del PIN e del lettore Smart Card.

Per approfondire consultare il sito della Regione.

 

Accesso tramite SPID

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale e permette di accedere a tutti i servizi on line della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale.

Per approfondire consultare il sito.

torna su
ultima modifica: 17 aprile 2019 Commenti / Suggerimenti