Dettaglio news

22 maggio 2019

Benefici per l'abbattimento delle rette a carico delle famiglie per la frequenza di servizi educativi per la prima infanzia

infanzia

È un beneficio economico per la riduzione delle rette degli asili nido e dei servizi integrativi (centri per bambini e genitori, gli spazi gioco e i servizi educativi domiciliari) o sperimentali per la prima infanzia.

Alle famiglie che iscrivono i bambini agli asili nido o agli altri servizi viene applicata una retta di frequenza ridotta: la differenza è rimborsata ai gestori dei nidi e dei servizi.

Chi può beneficiare della riduzione?

La riduzione (cioè l'abbattimento delle rette) spetta al:

- nucleo familiare con un unico figlio minore e ISEE pari o inferiore a euro 30.000 in cui almeno un genitore è residente o lavora nel territorio regionale da almeno un anno;

- nucleo familiare con due o più figli minori e ISEE pari o inferiore a euro 50.000 in cui almeno un genitore è residente o lavora nel territorio regionale da almeno un anno;

- madri di figli minori, residenti o che lavorino nel territorio regionale da almeno un anno, inserite in un percorso personalizzato di protezione e sostegno all'uscita da situazioni di violenza debitamente attestato, anche in assenza di presentazione di dichiarazione ISEE che hanno iscritto i bambini o i nascituri a un nido o a un servizio per la prima infanzia per una frequenza di almeno 30 ore al mese.

I bambini possono essere iscritti a un nido o a un servizio anche per una frequenza mensile inferiore alle 30 ore: in questo caso l'ISEE della famiglia non deve superare i 10.000 euro.

Attenzione: non può beneficiare della riduzione chi ha iscritto il figlio alle cosiddette "sezioni primavera" o " ponte".

In allegato ulteriori informazioni: avvisi e domande di partecipazione per singolo ambito di riferimento

torna su

Avviso POR Fondo Sociale Europeo: programma specifico 23/18

torna su
ultima modifica: 19 giugno 2019 Commenti / Suggerimenti