Dettaglio news

28 agosto 2018

Farmacovigilanza

farmaci

I medicinali rappresentano uno straordinario strumento di cura ed assistenza alle persone malate. Con ogni probabilità costituiscono l'apice delle ricerche tecnologiche che l'uomo è oggi fattivamente in grado di concretizzare. Nonostante l'elevato contenuto scientifico, i farmaci non sono sempre privi di effetti collaterali più o meno gravi. Per tale motivo e per contribuire a renderli sempre più sicuri è fondamentale riferire eventuali disturbi potenzialmente correlabili alla terapia.

Prima di essere commercializzato un medicinale è sottoposto a studi pre-marketing che coinvolgono un numero ridotto di pazienti (ad esempio escludono bambini e anziani) e limitano la tipologia di persone arruolate. I trial in cui vengono testati hanno inoltre una durata relativamente breve rispetto al contesto temporale in cui saranno poi utilizzati nella pratica clinica. Infine, quasi mai, includono pazienti con patologie diverse da quelle oggetto dello studio e raramente sono inclusi soggetti esposti all'uso di più farmaci. Il mondo in cui sono sperimentati quindi è ben lontano da quello in cui verranno utilizzati.

Per tale ragione il modo più facile per contribuire a renderli sicuri è quello di segnalare ogni sospetta reazione avversa. Possono così essere scoperte o meglio rappresentate in termini di frequenza le reazioni che in fase di pre-commercializzazione non erano emerse. Da qui si otterranno poi informazioni a definirne l'impiego ottimale.

Per agevolare la segnalazione spontanea, di recente, l'Agenzia Italiana del Farmaco ha messo a disposizione una piattaforma di facile ed immediato utilizzo: collegandosi al sito: www.vigifarmaco.it è possibile segnalare in pochi minuti una reazione sospetta.

Per segnalare non è necessario avere la certezza della relazione causale tra evento e farmaco, ma è sufficiente il sospetto clinico. Solo quando molte segnalazioni convergono si genera un segnale di attenzione che verrà valutato nel dettaglio dagli esperti del settore.

Contribuire a rendere più sicuri i medicinali disponibili oggi è ancora più semplice ed immediato grazie alla piattaforma www.vigifarmaco.it .
Segnalare una sospetta reazione avversa aiuta a migliorare la salute di tutti, anche la nostra.

Di seguito il tutorial per la segnalazione.

 

torna su
ultima modifica: 30 agosto 2018 Commenti / Suggerimenti