Dettaglio news

16 agosto 2017

Obbligo vaccinale per l'iscrizione a scuola

vaccini
Con il Decreto Legislativo del 7 giugno 2017 n. 73 sono stati introdotti dei nuovi obblighi in materia di prevenzione vaccinale per i minori da 0 a 16 anni che riguardano anche l'iscrizione a scuola. Sarà quindi necessario comunicare alla scuola la situazione vaccinale dei bambini e dei ragazzi iscritti.
I genitori esercenti la potestà genitoriale, i tutori o i soggetti affidatari devono presentare l’autocertificazione con il consenso al trattamento dei dati tra scuola e sanità entro il:
  • 10 settempre 2017 per nidi e scuole dell'infanzia;
  • 31 ottobre 2017 per le scuole dell'obbligo.
In alternativa può essere prodotto anche:
  • Certificato rilasciato dall'Azienda Sanitaria comprovante l'effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie;
  • Certificato di esonero, omissione o differimento delle vaccinazioni obbligatorie;
  • Certificato attestante l'appuntamento alla vaccinazione presso il Servizio vaccinale;
Nel caso di Autocertificazione la scuola provvederà, tramite apposito documento excel fornito da INSIEL, a trasmettere all'Azienda Sanitaria i dati e il consenso per verificare la veridicità delle dichiarazioni.
 

Per i servizi educativi per l'infanzia e le scuole dell'infanzia la mancata presentazione della documentazione comporta la DECADENZA DALL'ISCRIZIONE.

Per i bambini dai 6 ai 16 anni, l'iscrizione è garantita in ogni caso, ma la mancata vaccinazione farà scattare la segnalazione all'Azienda Sanitaria di competenza.
torna su
ultima modifica: 1 settembre 2017 Commenti / Suggerimenti