CaRe - un approccio sostenibile al Case and Care management nella regione transfrontaliera
Tipologia di progetto: Interreg V-A Italia-Austria
Partner partecipanti al progetto: Università Privata di Scienze della Salute Informatica e Tecnologia Medica -UMIT- Tirolo (Lead partner), GemNova SRL, IPAB Vicenza, Unione Territoriale Intercomunale (UTI) Medio Friuli, Azienda per l'Assistenza Sanitaria n°3 "Alto Friuli-Collinare-Medio Friuli".
Durata del progetto: 01/01/2018 - 01-06-2020
Finanziamento del progetto: Fondo Europeo di Sviluppo Regionale
Obiettivo del progetto: sviluppare, coordinare a livello regionale e valutare un servizio di Care Management (CrM) – il Care management si occupa del controllo del sistema e dell'erogazione dell'assistenza, coordina e organizza trasversalmente gli aiuti in campo sociosanitario e ne rileva necessità strutturali - sovraordinato e interistituzionale, che funga da sportello di contatto e consulenza per la gestione delle cure e del sistema a beneficio degli anziani non autosufficienti e dei caregiver familiari.
Struttura del progetto: 4 Work Packages (WPs) così ripartiti: WP1 Project Management (responsabile UMIT); WP2 Comunicazione (responsabile UTI), WP3 Modellazione e Pilotaggio (responsabile UMIT), WP4 Valutazione e Sostenibilità (responsabile IPAB Vicenza).
Il progetto nell'AAS3: per l'AAS3 la regione di riferimento è il territorio del Distretto n°4. La sperimentazione del modello proposto (prevista nel corso del 2019) in AAS3 riguarderà più specificamente la popolazione degli anziani affetti da decadimento cognitivo con particolare riferimento al gruppo di pazienti con diagnosi di demenza senile/Alzheimer.
Valore aggiunto apportato dal progetto per l'AAS3: consiste nell'efficientamento delle risorse presenti a livello locale intese come la rete di professionisti e Servizi territoriali rivolti alle persone anziane affette da decadimento cognitivo, al fine di migliorare la presa in carico dei pazienti nelle diverse fasi della patologia favorendone quanto più possibile la permanenza al proprio domicilio e al contempo di guidare e supportare i caregiver nel percorso assistenziale. Pertanto, una delle principali sfide del progetto Care è quella di collegare, funzione primaria del case&care management, percorsi, procedure, reti di relazioni e servizi che spesso appaiono non connessi tra loro nell'erogazione di prestazioni rivolte a specifiche popolazioni di pazienti, migliorando la qualità delle cure e dell'assistenza ottimizzando le risorse.
Il ruolo del case-manager in AAS3: la figura del case/care manager non è ancora formalmente riconosciuta nei contesti sociale e sanitario della regione Friuli Venezia Giulia. Nonostante ciò, nell'ambito più strettamente operativo, le funzioni attribuibili a tali figure sono ampiamente presenti, sia a livello di attività dei singoli professionisti che a livello di legislazione. Nell'ambito del progetto per all'AAS3, le funzioni previste per il case-care-manager in favore degli anziani affetti da decadimento cognitivo e dei loro caregiver possono esser così sintetizzate:
-
individuare e contattare i Servizi che possono fornire la risposta più adeguata ai bisogni della persona con demenza;
-
seguire i percorsi sanitari (visite specialistiche, esami diagnostici, ecc.) e sociali (interventi domiciliari, Servizi Residenziali e Semi-residenziali) accompagnandoli e supportandoli nella scelta di quello più indicato;
-
svolgere gli adempimenti per le necessarie pratiche di tipo burocratico amministrativo previste;
-
ricevere sostegno e supporto educativo per un corretto approccio e una più efficace gestione delle problematiche della demenza nella quotidianità.
Relativamente all'AAS3 le funzioni indicate saranno svolte da un'equipe di professionisti composta da due case manager e da un care manager.
I professionisti potranno essere contattati direttamente dagli utenti e/o loro famigliari.
DOVE: Distretto Sanitario Codroipo, ufficio 2° piano, stanza 216
QUANDO: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 14
COME: E-mail: fvg@case-care.eu
Diffusione dei risultati: viene affidata ad una campagna di comunicazione transfrontaliera e alla piattaforma web CaRe (sito web https://www.case-care.eu/), che porta all'attenzione di un ampio pubblico le idee e i servizi del programma (curriculum formativo del Care Manager, etc).
- Case CaRe (il link apre una nuova finestra)