Progetto ALIAS

Logo alias

Il progetto ALIAS (Alpine Hospitals Networking for Improved Access to Telemedicine Services) è finalizzato alla creazione di un "ospedale virtuale delle Alpi": una struttura immateriale che, attraverso una comune piattaforma tecnologica e gli strumenti della telemedicina, sia in grado di unire le competenze dei diversi presidi e del personale medico, di garantire lo scambio e la condivisione delle informazioni sanitarie e in ultima analisi di migliorare la capacità di diagnosi e cura per i pazienti.

Le regioni che hanno aderito al progetto sono Rhone Alpes, Lombardia (osp Varese) , Friuli (Insiel  - Osp Tolmezzzo), Villach, Garmisch, Izola, Golnik, Ginevra.

A questo progetto aderisce anche la nostra azienda con  l’Ospedale di Tolmezzo: i servizi che si intende implementare sono quelli di tele consulto (2nd opinion e quelli finalizzati ad facilitare le comunicazioni rispetto ai pazienti che afferiscono per competenza alle regioni indicate al punto precedente).

Le specialità, ed i responsabile delle SO che anno aderito al progetto, per l’osp di Tolmezzo sono la ORL, Ginecologia ed Ostetricia, Ortopedia ed Endoscopia digestiva.

Il progetto, prevede una serie di incontri (alcuni dei quali si  sono già svolti ed altri sono ancora in programma) che si svolgeranno nelle sedi delle strutture partecipanti. L’ultimo incontro svoltosi del gruppo di lavoro è stato a Ginevra, giorno 7 e 8 settembre.

torna su
ultima modifica: 6 giugno 2017 Commenti / Suggerimenti