Approfondimento Frutta e Verdura

fr

FRUTTA E VERDURA: MANGIA 5 VOLTE I 5 COLORI DELLA SALUTE!

Frutta e verdura rappresentano, insieme ad altri gruppi di alimenti, la base della dieta mediterranea, che a tutt’oggi rimane il modello alimentare per stare in salute in tutte le fasi della vita.

Studi scientifici hanno dimostrato che mangiare 5 porzioni al giorno di frutta e verdura (o come dice l’OMS più di 400 grammi al giorno www.eufic.org/article/it/page/RARCHIVE/expid/Consumo-frutta-verdure-Europa) contribuisce a proteggere la nostra salute dal rischio di diverse malattie. Si può affermare quindi che diversi disturbi possono essere ridimensionati con l’aiuto del fruttivendolo!

QUANTA NE DEVO MANGIARE?

La regola delle 5 porzioni al giorno è una raccomandazione facile da tenere a mente. Con la regola del 5 si intendono 2 porzioni di verdura e 3 di frutta, come minimo, ogni giorno. Per porzioni si intende, ad esempio, un frutto intero (mela, pera, arancia) o 2-3 piccoli (albicocche, susine), un piatto di insalata, mezzo piatto di verdure cotte e, perché no, un bel bicchiere di spremuta o centrifugato.

PERCHÉ SONO IMPORTANTI?

La loro importanza nella nostra dieta è legata al fatto che sono fonte di diverse vitamine e minerali, fibre, zuccheri, ma anche perché apportano altri componenti minori, definiti fitochimici, che esercitano un’attività protettiva per la nostra salute. Alcuni di essi sono responsabili del colore di frutta e verdura.

MA QUALI COLORI?

Un trucco per essere certi di assumere le diverse proprietà nutritive degli alimenti vegetali è basarsi sul loro colore. Riuscire a “mangiare i 5 colori” diventa una sfida stimolante e utile per la nostra salute perché mangiare sempre le stesse cose significa avere un apporto monotono di nutrienti e rischiare l’accumulo di sostanze potenzialmente tossiche nell’organismo.

Ecco i colori che non devono mancare in tavola:

  • Verde
  • Rosso
  • Blu-viola
  • Bianco
  • Giallo-arancio
torna su

COME FARE MANGIARE LE 5 PORZIONI DI FRUTTA E VERDURA

  1. Consuma ogni giorno i 5 colori diversi
  2. Porta con te in borsa una piccola porzione (20-30 grammi) di frutta oleosa e/o essiccata per un veloce snack
  3. Comincia dalla prima colazione: un frutto nella tazza dei cereali o una bella spremuta arricchisce il tuo pasto
  4. Utilizza ortaggi e della frutta per preparare gustose ricette
  5. Comincia il pasto principale con una bella insalata multicolore
  6. Al tuo panino aggiungi le verdure come pomodori, insalata o cetrioli
  7. Al lavoro e se studi, per spezzare la fame, mangia un frutto o una verdura
  8. Tieni a disposizione per tutta la famiglia verdura e frutta pronta al consumo
  9. Esplora la varietà di frutta e verdura e ricerca associazioni di sapori nuovi e interessanti
  10. Preferisci frutta e verdura di stagione: fanno bene alla salute e… al portafoglio

FRUTTA ANCHE A SCUOLA

A sostegno dell’importanza della frutta e verdura, anche la scuola si propone come ambiente favorevole per educare i bambini a corretti stili di vita. Molte scuole sostengono le “merende sane” a base di frutta e verdura (o alimenti semplici come pane o yogurt) attraverso l’adesione al progetto ministeriale “Frutta nelle scuole” (www.fruttanellescuole.gov.it, oppure garantendo l’offerta di frutta attraverso accordi con il Comune, i genitori, le Ditte di ristorazione. Anche in mensa inoltre viene garantito un pranzo equilibrato che contenga ogni giorno frutta e verdura, come suggerito dalle linee guida della ristorazione scolastica nazionale e regionale.

torna su
ultima modifica: 28 marzo 2017 Commenti / Suggerimenti