Telesoccorso e Teleassistenza

Telesoccorso 800 846 079

LA TELEASSISTENZA

COS'E'?

La Teleassistenza è un servizio della Regione Friuli Venezia Giulia, gratuito o semigratuito in base al reddito.

E' un aiuto in più per chi vuole vivere sicuro e protetto a casa propria, sapendo di poter contare sempre su qualcuno, disponibile e pronto in qualunque situazione di bisogno o emergenza 24 ore su 24.

La Teleassistenza dà la libertà di continuare a fare le cose di sempre, di essere indipendenti e sicuri pur mantenendo le abitudini quotidiane.

PERCHE'?

Per sentirsi sicuri e protetti anche quando non si può avere la presenza costante di familiari o persone in grado di fornire assistenza.
Per dare ai propri cari, perché anziani o a rischio di isolamento un appoggio concreto quando sono soli e favorirne l'autonomia e la vita indipendente.


LA TELEASSISTENZA
COME FUNZIONA?

Ogni persona assistita a domicilio, viene dotata di un dispositivo telefonico dotato di un piccolo radiocomando da tenere con sé per eventuali emergenze. Riceve telefonate una o più volte la settimana dagli operatori delle centrali della Teleassistenza che dedicano a ciascuno tempo e attenzione, favorendo il dialogo e la socializzazione.
Tra operatore e utente si instaura così un rapporto amichevole che facilita la prevenzione dei bisogni e che offre un senso di sicurezza alla persona assistita, migliorandone la qualità della vita.
In caso di emergenza (ad esempio un malore improvviso, un piccolo incidente domestico), basta premere il pulsante sul telecomando e l'allarme arriva alla centrale che entra immediatamente in comunicazione vivavoce con l'assistito ed è in grado di attivare, 24 ore su 24 ogni giorno dell'anno, l'operazione di soccorso o di aiuto più idonea (allertando ad esempio familiari, vicini, medico, 118 o altri aiuti).
Nei capoluoghi di provincia e comuni limitrofi, prevalentemente per le persone prive di rete di riferimento, è disponibile anche un servizio di custodia chiavi con pronto intervento in caso di emergenza.
Grazie all'integrazione con i servizi sociali e sanitari istituzionali e del volontariato, l'utente è anche inserito nella "rete" di sostegno che gli operatori della Teleassistenza sono in grado di attivare in funzione delle esigenze rilevate.

LA TELEASSISTENZA
A CHI E' RIVOLTA?

  • Agli anziani che vivono soli o che rimangono per molte ore soli a casa;
  • Alle persone parzialmente non autosufficienti;
  • Alle persone disabili;
  • Alle persone appena dimesse da strutture ospedaliere, bisognose di assistenza post-ospedaliera;
  • Agli anziani in lista d'attesa per il ricovero in strutture residenziali;
  • Alle persone in condizioni di disagio o isolamento sociale

COME RICHIEDERLA?


Il servizio Teleassistenza domiciliare regionale è erogato in forma gratuita o semigratuita, in relazione alle condizioni economiche del richiedente (o del nucleo familiare richiedente).
La domanda di Teleassistenza va presentata al Distretto Sanitario di appartenenza.
I moduli per la richiesta possono essere ritirati presso i Distretti Sanitari o i Servizi Sociali Comunali o anche scaricati dai siti della Regione (www.regione.fvg.it), delle Aziende Sanitarie o del gestore del servizio (http://www.tesanteleveita.it). Tutte le informazioni sulla Teleassistenza e sulle modalità per ottenerla vengono fornite chiamando il numero verde gratuito 800 846 079

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Direzione Centrale della Salute, integrazione sociosanitaria e Politiche Sociali

La gestione del servizio è affidata all'associazione di imprese la cui capogruppo è TESAN-TELEVITA SRL, con sede a Udine in via Manin 16, telefono 0432 272727 e a Trieste in piazza San Giovanni 6, telefono 040 7786111.
www.tesantelevita.it
info@tesantelevita.it

NUMERO VERDE 800 846 079

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ultima modifica: 6 giugno 2017 Commenti / Suggerimenti