Ambiti territoriali

Il territorio dell'Azienda 3 "Alto Friuli - Collinare - Medio Friuli"

territorio

L'Azienda per l'Assistenza Sanitaria n. 3 "Alto Friuli - Collinare - Medio Friuli" è presente sul territorio del Friuli Venezia Giulia, nell'area montana compresa fra l'Austria, la Slovenia, il Veneto, le Prealpi Carniche e Giulie, estendendosi nella zona collinare del Sandanielese, nella pianura del Codroipese, fin quasi al mare.

 

Oltre che nella Direzione Generale sita a Gemona, l'Azienda è articolata in quattro Distretti socio-sanitari e in tre strutture Dipartimentali, uniche a livello Aziendale: il Dipartimento di Prevenzione, il Dipartimento di Salute mentale ed il Dipartimento per le Dipendenze.

I punti di contatto e d'accesso dell'utenza ai servizi socio-sanitari sono costituiti, in primo luogo, dall'assistenza socio-sanitaria di base, garantita dai 151 Medici di Medicina Generale e da 15 Pediatri di Libera Scelta.
L'assistenza infermieristica e socio-territoriale è erogata da 8 punti salute distribuiti nelle vallate e nelle diverse zone collinari e della pianura, ed è coordinata dai singoli Distretti.

Unica nella Regione, l'Azienda ha acquisito dai Comuni di 3 Distretti la delega per le funzioni sociali e da tutti i Comuni la delega per l'handicap che gestisce direttamente ed integra con le funzioni sanitarie secondo il mandato concordato annualmente con i Comuni.

 

torna su
ultima modifica: 6 giugno 2017 Commenti / Suggerimenti