Approfondimento Animali da Affezione

Cinque cose utili da sapere se si ha o si vuole prendere un animale

1) Cosa sono gli animali d'affezione convenzionali? E quelli non convenzionali? E gli animali esotici?
per animale d'affezione convenzionale si intende il cane o il gatto, le due specie che da più millenni hanno subito un processo di domesticazione o adattamento al contesto antropico.
Negli ultimi anni, sempre più animali diversi dal cane e dal gatto stanno prendendo piede nelle nostre realtà. Tutti questi animali vengono definiti NAC (Nuovi Animali da Compagnia) e comprendono sia gli animali non convenzionali che quelli esotici.
La differenza principale tra queste due tipologie riguarda la provenienza dell’animale: pappagalli, rettili, il riccio africano, sono da considerarsi animali esotici perché non autoctoni del territorio italiano.
Gli animali Non Convenzionali, invece, sono autoctoni ma sono considerati non domestici in quanto non esiste ancora una competenza diffusa per curare e gestire questi animali in ambito veterinario: sono dunque necessarie delle competenze e specializzazioni specifiche . Il coniglio ad esempio, così come alcune specie di tartarughe, sebbene siano sempre più presenti nelle nostre case come animali da compagnia, appartengono alla categoria dei  Non Convenzionali.
 
2) Hai acquistato un cane? Ecco cosa fare per "metterlo in regola"
Un cucciolo/adulto acquistato o regalato, ai sensi della normativa vigente, deve essere già in possesso di microchip, per cui resta solo da fare il passaggio di proprietà il cui modulo è scaricabile al seguente link (.....)
Una volta compilato va consegnato al Comune di residenza.
Un cucciolo, inoltre, richiede una prima visita veterinaria per valutarne lo stato di salute ed effettuare i trattamenti profilattici/per le malattie infettive. 
Qualsiasi animale che venga adottato si trova davanti a una famiglia e a un ambiente nuovo per lui, evento sicuramente stressante: consulta un educatore/istruttore cinofilo o medico veterinario esperto in comportamento per gli accorgimenti che faciliteranno l'adattamento alla sua nuova vita!
 
3) Hai smarrito/ritrovato un cane?
In caso di smarrimento, è obbligatoria la denuncia alle forze dell'ordine (vigili urbani o carabinieri). E' consigliato telefonare ai canili locali per verificare il possibile ritrovamento dell'animale, nel caso in cui il microchip fosse non leggibile. 
CANILE DI UDINE 0432.601228
CANILE DI TOLMEZZO
3315841473
0433.44506
CANILE DI RIVE D'ARCANO 0432.801288
Nel caso di ritrovamento di un animale vagante, ferito o meno, si segnala al 118. Gli operatori del centralino sapranno indicare il personale reperibile a cui rivolgersi.
 
4) Devi recarti all'estero con il tuo pet?  
Per espatriare col proprio animale, anche all'interno della Unione Europea, è obbligatorio il passaporto che viene rilasciato dagli Uffici Veterinari delle Aziende Sanitarie. 
San Daniele Via Monte Festa, 4 MARTEDI' ore 8 - 10
Tolmezzo  Canile, Via degli Artigiani LUNEDI' ore 14,30 - 16
Codroipo  Viale Duodo, 82 MART – GIOV ore 8 – 9,30
Mortegliano  Via 25 Aprile, 1 MART – GIOV ore 8 – 9,30
E' necessaria la presenza del proprio animale per verificarne il microchip. Il passaporto è valido per l'espatrio a seguito di vaccinazione antirabbica eseguita da almeno 21 giorni. In alcuni Paesi, sono previsti dei requisiti accessori che vanno verificati caso per caso.
torna su
ultima modifica: 14 ottobre 2016 Commenti / Suggerimenti